Vita da stRagista

Antidoti alla strage

 

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360°provenienti dal mondo dei blog!

 

Miglior Blog

 

http://www.wikio.it

 

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Yourpage live news aggregator

 

blog directory

 

Iscritto su SpreadRSS.com

 

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Programmi Gratis

 

Add to Technorati Favorites

 

 

Lifestyle Blogs - Blog Rankings

 

Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 

 

 
I Post
Lettere da Dublino
 [Home La moda del momento

Il giorno del giudizio

Ed ad un tratto il giorno del giudizio arriva anche per me. Trema la terra, scuotono le pareti, lampi e fulmini investono il cielo ed una voce nel silenzio risuona come un boato.
"Luce, Adolf vuole te" dice con un sorrisetto malefico la tutora Maria Stella.
Sto per rispondere "camera a gas o doccia?", ma non lo faccio, anche se è l'ultimo giorno di stRage voglio mantenere il mio tono (SOL-SI-SOL-SI-LA-LA-LA insomma SOLA, sempre con la O bella aperta.)

Scendo negli inferi e trovo la porta chiusa.
Toc-toc.
"Avanteee"
Ti trovo Adolf con un maglioncino violaceo e lo sguardo obliquo, un occhio sul computer, l'altro su di me. E stiamo un'altra volta sul tavolo di ciliegio, visto solo il giorno del colloquio.
"Prego accomodare Luce"
"Grazie, uhm".
"Luce tu avere grande merito. In questo stage tu impegnare tanto, io molto soddisfatto del tuo operato. Comunicati stampi su lupi in pelliccia andati molto bene, tu parlare poco con colleghi, ma molto lavorare. Bene, bene."
Ma quando arriva il grosso cetriolo?!?  Lo aspetto, lo aspetto, ed eccolo che sopraggiunge dritto, dritto dietro di me.
"Questo periodo non essere facile, anche per noi, azienda piccola. Grossa grisi dappertutto e ovviamente pure qua in zona Sgarbatella. Allora se a te piacere lavoro, io proporre a te affare."

Attenzione, potrei ricredermi, forse anche Adolf ha un cuore d'oro? Pieno di birra tedesca d.o.c., gialla come l'oro puro.
"Se tu volere io poter offrire te collaborazione coccò, coccodè. Fino a inizio estate tu stare qua con rimborso consistente. Io in questo momento non potere prendere te in altro modo, ma tu essere stata brava così io volere premiare comunque e non mandare via come tutti gli altri stagisti."

Questo discorso mi puzza. Mi tocca assolutamente intervenire: "A quanto ammonterebbe questo consistente rimborso?"
"400 euri netti al mese" e scandisce il "netti" con canini, molari, premolari e pure con i denti del giudizio.

Tutti insieme?? Ho il simbolo dei dollari che mi brilla nell'occhio, comparendo al suono di una slot machine.
"Ma per quante ore al giorno?"
"Sempre stesso orario di adesso. Otto ore per giorno, cinque giornate a settimana. Noi su carta scrivere che tu essere occasionale, ma tu non guardare carta. Se arrivare fizanziere  e chiedere te perché a computer, tu dire.. io appoggiare solo a computer"

Vedo me con la testa sul pc per sentirne i battiti cardiaci, oppure io che pulisco la tastiera fingendomi donna delle pulizie, o ancora io con il cacciavite a stella ad improvvisarmi tecnico di passaggio.
Il lavoro occasionale dovrebbe essere come il sesso occasionale, soddisfacente e senza troppo impegno, invece mi sembra proprio il contrario. Non sento nessun piacere a portarmi dietro questo grosso cetriolo, ma a dedicare ad Adolf questa canzone piena di poesia, sì.

 

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (20)

Pubblicato da Fac 20-3-2009 6:01
ahahahah molto ben scritto questo post :) mi dispiace invece per la bassa proposta che ti hanno offerto: ormai tutti si parano dietro alla crisi. Prima semplicemente ti dicevano "guarda, 8 ore di lavoro a 400 euro"... ora invece "eeeh, che ce vuoi fà?? c'è la crisi... ti applichi, sei bravo/a ma... 400 euro per 8 ore...eeeeh c'è la crisi" ps: quindi sei di Roma!!! Io credevo Milano e non so perchè...
Pubblicato da Vera 20-3-2009 15:54
Alla fine hai accettato? (vaffa a parte...;) )
Pubblicato da gillipixel 22-3-2009 1:42
per quanto sia parecchio difficile, cerca di non demordere, Luce...continuiamo a combattere lo squallore che ci circonda con l'arma dell'ironia gentile e con il senso della bellezza sempre presente dentro di noi come scopo fondamentale al quale tendere... :-) sarò un ingenuo, ma io credo che alla fine il talento viene sempre premiato...e così sarà anche per il tuo :-)
Pubblicato da Danx 23-3-2009 6:42
Non capisco, se ti danno 400 euro cosa ci stai a fare? Nessuno dovrebbe accettare questi contratti, affinchè poi, per avere degli impiegati, daranno il doppio! La Costituzione dice che ogni cittadino deve lavorare per poter vivere liberamente, invece se lavori tutti il giorno per 400 euro non sarai mai libero: sarai ricattabile (cosa a cui appunto servono gli stage e contratti strani vari) e dovrai dipendere da tante altre persone anche solo per avere un tetto ed un piatto caldo. O si fa una denuncia globale, o non si accettano questi contratti o si continua cosi però poi non lamentiamoci!
Pubblicato da Luckigno 23-3-2009 8:05
Apprezzo il commento di Danx e lo condivido...ma mi chiedo? Se rifiuta cosa dovrebbe fare?? e soprattutto il suo rifiuto cambierebbe davvero qualcosa se non il suo stato di occupazione che diventa di disoccupazione? qui o tutti ci muoviamo e protestiamo per cambiare lo stato delle cose o rimarremo sempre in questa situazione...
Pubblicato da Danx 23-3-2009 11:56
Appunto per quello ho detto che TUTTI devono rifiutare questi contratti da SCHIAVI. Se han bisogno di me è perchè gli procuro dei guadagni e siccome la vita costa, anche io vorrei avere dei guadagni. Invece con tutti questi stage e contratti si hanno solo spese che non si riescono mai a toppare. Ovvio che da solo uno non può fare niente, via te avanti un altro FESSO! Noi giovani dobbiamo costituirci un partito o un sindacato, cosi siamo NESSUNO!!!!!!!!!!!
Pubblicato da Fac 23-3-2009 16:42
se rifiuta... è pronta un'altra! purtroppo con questa regola, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre i datori di lavoro Luce, sei nei miei link ;)
Pubblicato da Luckigno 24-3-2009 4:10
Apppoggio l'idea del partito o del sindacato dei giovani...il problema però è che molti di noi giovani sono ormai "anastetizzati", non gli interessa niente del fatto di essere schiavi, ragionano sul presente, vivono alla giornata senza pensare al futuro, a programmarsi una vita. Ho paura che possa finire come l'onda...con solo un decimo (o forse anche di meno) di studenti interessati che protesta e che vengono criminalizzati da media e politici...fino a quando non avremmo una persona forte in grado di rappresentare con convinzione i nostri bisogni in parlamento difficilmente si potrà organizzare un movimento concreto in grado di cambiare realmente le cose...tra l'altro se gli italiani hanno votato Berlusconi un motivo ci sarà...
Pubblicato da Danx 24-3-2009 4:48
AHAH l'Ondra, scusa se rido ma per me era solo un "branco" di dementi. Scusa il termine, ma per me erano solo studenti, come ogni anno, si inventano una scusa (forse quest'anno più seria del solito, per carità) per fare vacanza e baccano. Se gli stava tanto a cuore il Paese, perchè si unirono nell'Onda solo per quella legge e non per tutte le altre SCHIFEZZE del Pidu...ehm Cavaliere & c.? Atteggiamenti di protesta come questi che pretendono e basta, a volte, mi fan stare dalla parte, pensa te, del PDL o cmq di chi governa. Se gli italiani han scelto una certa via per cambiare il Paese, tu non puoi dire siamo l'onda che vi travolgerà, non vogliamo questo e quello. Se non lo vuoi la prossima volta vai a votare o ti crei un partito per creare e modificare leggi. Si si non c'è speranza, la gente protesta solo se gli viene toccato il proprio orticello, lo si vede nei Referendum (che io adoro e per questo ho messo l'iniziale maiuscola) e lo si vede anche in superficie, nei ragazzi che si accontentano di lavoretti senza futuro per comprarsi la maglia di marca e la benza per sgasare con la loro stupida auto o moto. Secondo me un partito serio è l'IDV. Molti giovani dovrebbero fluirne dentro, perchè pur essendo un partito e anche abbastanza importante, lo trovo bilanciato, laico e abbastanza incazzato per cambiare senza essere eversivo. Avevo sentito tempo fa del "partito dei senza partito" di Camilleri che si sarebbe unito all'IDV ma non ne so più niente. Avevo anche dato la mia adesione..boh..vedremo!
Pubblicato da Luckigno 24-3-2009 5:33
Il ragionamento di fondo è giusto ma sinceramente a me ha fatto piacere vedere tanti giovani scendere in piazza per tutelare i propri diritti di studenti, quanto meno hanno dimostrato di avere un proprio pensiero critico che non sia allineato a quello trasmesso dalla tv e dai media in genere...e poi non è vero che era solo una scusa per saltare scuola o l'università, in quel movimento ci sono tanti, tantissimi ragazzi, impegnati nella vita politica giovanile del nostro paese e che hanno partecipato anche ad altri tipi di manifestazioni...E cmq io sostengo che la maggior parte delle colpe spetti alla generazione dei nostri genitori che, cullandosi sui benefici dovuti al famoso boom economico, se non sono fregati del nostro futuro e hanno permesso a gente come berlusconi, craxi, andreotti di governarci e di rovinare il nostro paese sia sotto il profilo economico che culturale. guardate la Francia...avrà anche un governo di destra ma quando hanno provato ad inserire delle forme contrattuali del lavoro simili a quelle italiane la gente e scesa in piazza compatta, giovani e anziani, occupati e disoccupati, evitando il disastro. Il loro senso civico è di gran lunga superiore al nostro... ps: anche io confido nell'Idv, speriamo possa davvero fare qualcosa di concreto..
Pubblicato da Francesco 24-3-2009 6:08
Parto da quest'ultima affermazione circa le colpe della generazione dei nostri genitori e dico che mi trovo fondamentalmente d'accordo e mi torna in mente il mio professore do sociologia del lavoro (qualcuno qui sa di chi sto parlando) che a lezione era molto incazzato con i nostri genitori e voleva che noi lasciassimo i nostri indirizzi affinchè lui potesse scrivere una lettera per informarli dello stato pietoso della nostra facoltà dal punto di vista organizzativo, chiedeva la PARTECIPAZIONE dei nostri genitori affinchè diventassero forza propositiva per far cambiare le cose, il prof aveva capito che la radice del problema era la loro indifferenza e il disinteresse per ciò che noi facevamo. Sull'utilità delle manifestazioni invece ho una chiara idea in proposito: l'epoca del movimento di protesta è finita, oggi se la protesta non è supportata dall'impegno non ha ragione di esistere, la protesta deve essere solo il veicolo "promozionale" dell'impegno. Occorre riunirsi in gruppi che non studino modus operandi di protesta (gli tiriamo uova o pomodori?) ma che studino soluzioni concrete per risolvere i problemi. Io faccio parte del movimento indipendentista iRS, in questi anni attraverso parole, impegno e azione da parte di centinaia di militanti (la maggior parte under 35) che hanno messo a disposizione ognuno il proprio ingegno, abilità e creatività siamo riusciti ad illustrare ai sardi una Sardegna diversa, una Sardegna più felice dal quale la collettività dei sardi può trarre benefici di natura economica, culturale ed energetica: il tutto attraverso proposte fattibilissime e azioni importanti sul territtorio. protestare e resistere non serve a nulla, bisogna impegnarsi per esistere. quanto a idv, forse in Italia è il partito più serio ma se continua a prostituirsi in nome dell'eleggibilità diventerà presto come gli altri: cosa mi rappresenta quest'alleanza con il PD? Di Pietro che, giustamente, inveisce contro Berlusconi (avete notato come sia l'unico che faccia turbare un pò il cavaliere quando parla?) lo sa che il PD è pieno di gente stra-collusa con Berlusconi? (amato. violante e lo stesso Veltroni tanto per citarne qualcuno)
Pubblicato da Giuseppe Gatto 24-3-2009 10:42
ma certo stragista, bel blog, scambio lettori volentieri... ma l'altro blog, quello "serio" l'hai visto? (Paghi uno prendi due!) http://www.giuseppegatto.com ah, e vienimi a cercare anche su FacciaLibro, io sono quello con la barba, un pò robustello...
Pubblicato da Blogger ITALY ITALIA 24-3-2009 17:30
Luce ho letto il post, bello! Non posso giudicare, non so la tua situazione, se sei un miliardario fai male ad accettare, mandali affanculo e divertiti. Se invece devi lavorare fatti i conti in tasca, valuta ciò che potrai imparare e vedi tu. Bello il tuo blog, molto, ti inserisco subito nel blogroll e grazie per essere passato da me e per i complimenti. Ora ti ho nel blogroll, non ti mollo, ci leggiamo presto. Blogger PS: bellissimo Adolfo fucsia-viola.
Pubblicato da alby 25-3-2009 8:07
Padrone molto stronzo l'Aldolf. Ti ho gia aggiunto alla mia lista dei blog amici. Ai prossimi post luce...ciao. PS bellino il tù blog!!!
Pubblicato da Simo 25-3-2009 10:58
io ringrazio il cielo dieci anni fa di non aver fatto l'università e di essere andato subito a lavorare. il modo in cui con la legge biaggi è degenerato il mondo del lavoro è terribile. Cmq io quando ho iniziato ho fatto uno stage con una borsa di studio di un corso fse, prendevo qualcosa tipo 800 lire lorde l'ora. Finito lo stage li ho mandati in culo e sono andato a scaricare camion al mercato. Poi intanto che guadagnavo cercavo altro, e alla fine ho trovato lavoro da impiegato, poi sono passato al commerciale, fino a diventare responsabile. se avessi accettato 400 euro al mese sarei ancora là, a quanto? 800? non farti sfruttare, è il consiglio che ti posso dare. in caso se hai studiato mettiti a dare ripetizioni, guadagni molto di più. e intanto cerca lavoro in bocca al lupo Simo
Pubblicato da alby 25-3-2009 11:39
Ragazzi... io sono più vecchiotto di voi e con una carriera scolastica pressochè inesistente e lavoro da sempre. Vi dico che i giovani ragionevoli non cambieranno mai le situazioni, i giovani non devono essere ragionevoli come i vecchi dicono, un consiglio? MANDATE A FAN CULO TUTTI I VECCHI CHE VI HANNO CREATO QUESTA SITUAZIONE E INCAZZATEVI (MA PER DAVVERO)
Pubblicato da Danx 25-3-2009 12:26
@bt: in piazza la gente non parla, urla slogan o segue ammutolita il leader. democrazia è unirsi veramente parlando con calma, costituendo partiti. se vai in piazza sai cosa gliene frega ai potenti? nulla, tanto loro hanno milioni di gente che li vota e se fate casini vi mandano le loro guardie a menarvi!
Pubblicato da Luce 25-3-2009 14:40
ragazzi vi ringrazio tutti per essere passati e per aver lasciato il vostro commento!! benvenuti anche a tutti gli autori dei blog-amici.. @Fac: sì sono di Roma! aò!!! :-) @Vera: in mancanza di altro sì, ma non con gioia... @gillipixel: grazie mille, troppo buono! @danx: hai perfettamente ragione quando dici che non bisognerebbe accettare, ho pensato la stessa cosa, credevo di poter fare lo stesso, ma ho dovuto dire di sì, purtroppo. Credo che se tutti rifiutassero, anch'io inizierei a farlo sentendomi più sicura. Mi è capitato di rifiutare altre offerte anche peggiori (anche se stenti ad immaginarle) @Francesco e Luckigno: ragazzi non credo che le colpe siano dei nostri genitori, penso che a 25 anni dovremmo saper difendere i nostri diritti da soli. Questo non toglie però che per un cambiamento netto della situazione bisognerebbe che tutti, in quanto lavoratori, reagissero a questa situazione (giovani e non) @Simo: per quanto mi riguarda non sono pentita di aver scelto di andare all'università. Credo che anzi molti dei problemi del nostro Paese (tra cui l'immobilità davanti a questa crisi economica e del lavoro) dipendano proprio dal fatto che si investe poco sull'università e sulla Ricerca
Pubblicato da fairy 30-3-2009 6:09
MA vaffanc...davvero. Ma roba da chiodi!!!! Erano altri tempi ma ...ragazzi....primo lavoro appena varcata la soglia dell'università la General Electrics mi chiamò per un contratto di 5 mesi. Pagatissimo. In regola. Era il primo lavoro! Alla fine le multinazionali cattive cattive sono le meno laide.... p.s. Luce il tuo commento mi era finito in SPAM!
Pubblicato da Francesco 31-3-2009 16:10
sul relativo valore di proteste e di comizi all'insegna del protesto ma non propongo ho già spiegato come la penso e Danx ha integrato mettendo giustamente l'accento sulla considerazione che chi comanda ha nei tuoi confronti. Sul fatto che noi a 25 anni dovremmo far valere i nostri diritti senza fare vittimismi e dare la colpa alla generazione precedente vorrei dire che le due cose non sono in antitesi e che una non esclude l'altra. La nostra situazione è figlia di politiche di breve respiro che si fecero ai tempi del famoso boom dove è stato garantito di tutto alla generazione precedente alla nostra in cambio del totale disimpegno civico.

Vuoi condividere i commenti su Showfarm con i tuoi amici di Facebook? Clicca su Connect e segui la procedura


 

Pubblica un commento

Nickname
URL
 
Email
 

 
 
Gli ultimi commenti

 

Inviatemi una email!

 

sopravvivere alla strage

 

La stRagista su facebook

 


Feed RSS